L’Antica Dimora Benanti è una struttura su due piani cinta da due corpi di cantine ottocentesche che ne delimitano l’ampio cortile rivolto ad oriente, proteggendolo in inverno dai venti più freddi di maestrale, tramontana e ponente. L’appartamento principale è posto al piano superiore della costruzione. Dal soggiorno, attraverso le sue tre ampie finestre, si gode dello splendido panorama sul fianco orientale dell’Etna, la sua parte sommitale, spesso coronata dalle tipiche fumarole e i boschi di castagni sui fianchi delle ripide pareti delle sue strette valli; dalla prima camera da letto, posta ad angolo dell’edificio la vista spazia dall’Etna al viale d’accesso segnato da alti abeti e, oltre questi, sul ciliegeto di pertinenza della tenuta, da una terza camera relax con ampio divano con vista e accesso su di una terrazza a livello posta sulle pendici del vulcano, che con mille terrapieni e terrazzamenti conducono rapidamente al mar Jonio.
L’appartamento è dotato di un confortevole soggiorno, due ampie camere da letto matrimoniali e una singola, una cucina e un bagno, arredati con cura e accessoriati di tutti i comfort.
La struttura è dotata di: parcheggio gratuito interno, climatizzazione/riscaldamento, tv, internet Wi-Fi gratuito, lavatrice, ferro da stiro, asciugacapelli, forno a microonde, lenzuola, stoviglie, frigorifero, teli bagno, set cortesia bagno. E’ possibile inoltre aggiungere letti extra o culla.